Otto100: seminario di storia del XIX secolo
Ideato nel 2015, il seminario Otto100 intende proporre e discutere ricerche in corso dedicate al XIX secolo nella sua accezione più ampia, dalle rivoluzioni atlantiche di fine Settecento sino alla Prima guerra mondiale. Il seminario si caratterizza per una particolare attenzione alla riflessione storiografica e metodologica, ponendosi come spazio di confronto sui nuovi orizzonti interpretativi e sulle più recenti prospettive di ricerca. Otto100 promuove attivamente la partecipazione di giovani studiose e studiosi, favorendo il dialogo intergenerazionale e la circolazione di approcci innovativi. L’attenzione non è rivolta esclusivamente al Risorgimento italiano, ma all’Ottocento inteso nel suo senso più ampio e plurale, considerando i processi politici, sociali, culturali ed economici anche in una dimensione comparata e transnazionale.
L’ultima edizione del seminario, dal tema Biografie risorgimentali: narrazioni, percorsi e metodi di ricerca, si è tenuta a Verona il 6 e il 7 novembre 2025, presso l’Università degli Studi e la Società Letteraria, con la partecipazione di una ventina di studiosi provenienti da tutta Italia.

Archivio edizioni precedenti
2021: Dopo la Rivoluzione: attori, percorsi, pratiche, 1796-1870

2017: Spazi, confini e territori nell’Ottocento italiano

2015: La storiografia italiana sul XIX secolo tra crisi e nuovi indirizzi di ricerca

Fascismi locali: seminario permanente
Il seminario Fascismi locali intende offrire un aggiornamento sugli studi in corso relativi al Ventennio fascista, mettendo in luce le reti politiche locali, le geografie del potere, le continuità e le discontinuità delle élite e delle istituzioni amministrative. L’obiettivo principale è quello di promuovere un confronto ampio e costante sulle nuove metodologie della ricerca storica, applicate a uno dei periodi più studiati del Novecento italiano e sulle prospettive che oggi ne orientano l’analisi storiografica
L’ultima edizione del seminario, dal tema Spazi, reti e percorsi biografici, si è tenuta a Verona il 18 dicembre 2025, presso l’Università degli Studi, con la partecipazione di ricercatori provenienti da diverse università italiane e studiosi locali.

